12 febbraio 2015
Documentario progetto ARCHEOMEDSITES per ALES
“La Ales - BU Comunicazione e Promozione ha realizzato il documentario per il progetto ARCHEOMEDSITES presentato a Parigi in occasione del “Salon International du Patrimoine Culturel - 06/11/2014 al 09/11/2014.
Il progetto Archeomedsites è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013 per un importo complessivo di circa 2 milioni di euro e prevede attività che saranno realizzate fino al 31 dicembre 2015.
Il soggetto capofila è il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che guida un’aggregazione di soggetti, costituiti, per la componente della sponda Sud del Mediterraneo da Tunisia (Institut National du Patrimoine) e Libano (Ministero della cultura). La componente italiana è stata costituita tenendo conto della complessità delle procedure da porre in essere e delle competenze affidate sia allo Stato sia agli enti locali. In particolare ne fanno parte due Soprintendenze archeologiche del Ministero (di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta e di Cagliari e Oristano), i Comuni di Carbonia, Firenze e Siena. Infine la componente scientifica è altresì garantita dall’Università di Sassari, da Federculture e dall’ong Ricerca e Cooperazione. La qualificata composizione del partenariato, nonché i significativi impatti che si prevede possano seguire sono peraltro stati elementi decisivi che hanno consentito al progetto di superare l’iniziale fase di valutazione delle candidature presentate all’Autorità di Gestione del Programma che sono state oltre mille.”