Supporto alla tutela del Patrimonio Culturale Italiano
Servizi qualificati finalizzati alla conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali
30 marzo 2017
Nasce il progetto “GENERAZIONE CULTURA”
L’iniziativa rivolta a giovani neolaureati è ideata e sostenuta da il Gioco del Lotto, insieme al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Ales, in collaborazione con la LUISS Business School.
Il progetto punta a mettere in campo il talento di 100 neolaureati di età inferiore ai 27 anni provenienti da tutte le università d’Italia, per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del nostro Paese.
Tre gli obiettivi principali:
· sostenere la formazione dei giovani
· promuovere nuove figure professionali specializzate nei beni culturali
· favorire l’eventuale nascita di moderne imprese culturali
Gli aspiranti professionisti dei beni culturali, selezionati attraverso un bando pubblico disponibile su www.generazionecultura.it, avranno la possibilità di frequentare un corso di alta formazione presso una delle più importanti scuole di management europee, la LUISS Business School.
Al termine del percorso teorico gli “innovatori culturali” saranno ospitati presso oltre 25 istituzioni culturali italiane per effettuare un periodo di 6 mesi di stage retribuito.
Tre le istituzioni aderenti: il Fondo Ambiente Italiano (FAI), La Galleria Nazionale, Scuderie del Quirinale, Collezione Peggy Guggenheim, Uffizi, Reggia di Caserta, Triennale di Milano, Auditorium Parco della musica.
L’ultima fase del progetto vedrà i partecipanti misurarsi in un contest dove proporranno le loro idee di impresa culturale.
Fino a 10 tra le migliore idee saranno sostenute da il Gioco del Lotto e la Luiss Business School in tutte le fasi di preparazione del business plan.
La Ales farà da raccordo tra le istituzioni dove si svolge lo stage e il ministero, tra i 100 stagisti e i loro superiori, affinché l’esperienza sia produttiva per entrambe le parti.